Il giorno del Ringraziamento è una tradizione americana che si festeggia a tavola con il tacchino ripieno. Ecco una ricetta sana e gustosa, suggerita da Lyda Bottino, la nostra specialista in nutrizione
Il quarto giovedì del mese di Novembre gli Americani festeggiano il “Thanksgiving Day” – Giorno del Ringraziamento –. È noto che in questo giorno di celebrazione il piatto che onora la ricorrenza e la tavola è il tacchino ripieno.
Possiamo festeggiare anche noi questa tradizione, magari cogliendo il lato “sano” di questa pietanza?
Il tacchino è infatti una carne bianca altamente proteica e ricca di vitamine (A,D,B6,B12) e minerali (calcio, ferro, fosforo) che non può mancare in un corretto regime alimentare.
Quali sono gli abbinamenti giusti?
Sicuramente tutti i tipi di verdure, e poi, se si desidera consumare un piatto unico, si può accompagnare la carne con patate o servire con cereali integrali bolliti come nella tradizione cinese.
Una ricetta per la festa del ringraziamento
Consiglio il tacchino ripieno di castagne, mele o prugne secche. Proprio queste ultime sono un concentrato dei principi nutritivi del frutto fresco, ricche di vitamine A,B,C e antiossidanti. Grazie alla presenza di potassio, calcio, magnesio, ferro, zinco e rame sono rimineralizzanti e hanno proprietà lassative.
Ingredienti
1 tacchino intero piccolo (3 kg ) pulito e disossato
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 mela verde per ripieno + 4 per contorno
100 ml di vino bianco
brodo vegetale q.b.
12 prugne secche denocciolate
300 gr. carne trita
50 gr. di pane grattato
1 uovo
noce moscata, sale e pepe
Preparazione
In una padella con un po’ di olio si fanno soffriggere cipolla e sedano sminuzzati, dopo qualche minuto si aggiunge la carne macinata e le prugne tritate. Quindi si unisce la mela pulita e tagliata a cubetti. Si lascia rosolare a fuoco lento il tutto, in modo che il composto ottenuto si ammorbidisca. E solo se necessario, si aggiunge un po’ di brodo.
Dopo aver versato il composto in una ciotola, si lascia raffreddare. Poi si aggiunge l’uovo, pangrattato, sale, pepe e noce moscata: si mescola per amalgamare il tutto.
Si posa il tacchino in un’ampia teglia e si farcisce con il composto preparato. Quindi si chiude con stuzzicadenti o filo da cucina e si legano le zampe.
Prima di inserirlo nel forno, si tagliano delle mele con la buccia in 4 spicchi e si dispongono intorno al tacchino.
Infornare a 180-200° per ca. 2h/2,5h, ricordando di bagnarlo ogni mezz’ora circa con un po’ di brodo vegetale. Appena si inizierà a vedere una leggera bruciatura sulla pelle, si copre con carta stagnola.
Il tacchino è pronto! Buon Giorno del Ringraziamento.