Discipline non solo in grado di allenare il corpo, ma di aumentare la coscienza del sé: fanno parte del fitness olistico. Conosciamo meglio le più praticate

 

Fare attività fisica non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente. Del resto, lo sapevano già gli antichi Romani migliaia di anni fa.

Ma ci sono alcune discipline che più di altre vanno a lavorare sul precario equilibrio tra mente e corpo: attraverso degli esercizi controllati e che puntano principalmente sulla respirazione, queste attività definite olistiche hanno oltre all’obiettivo di ritrovare il benessere, anche quello di aumentare la coscienza di sé.

Oltre allo yoga e alla meditazione, tante altre sono le discipline che si possono provare: alcune di queste sono state presentate all’ultima edizione di RiminiWellness, la più grande kermesse internazionale dedicata a benessere, sport, cultura fisica, business e sana alimentazione, che si è svolta pochi mesi fa proprio a Rimini.

Abbiamo chiesto agli esperti di spiegarcele: perché se è vero che lo sport può essere un valido canale di sfogo delle proprie energie, è altrettanto importante ricaricarsi e trovare un proprio equilibrio psicofisico attraverso specifiche attività, da svolgersi sia in gruppo, sia sotto la guida di un personal trainer. Ecco quali sono.

Bowspring

Il Bowspring è una terapia posturale che libera dal dolore, permette di ristabilire la connessione con il proprio movimento primario e di ripristinare la curvatura naturale della colonna vertebrale. Ideato da John Friend e Desi Springer e definito come un “movimento medicinale” rivoluzionario, il risultato è l’aumento della coscienza di sé, della salute, della libertà e della felicità. Non solo, aumenta anche la libertà di vivere una buona vita e ispira il risveglio del proprio potenziale per la bontà creativa.

Anusara Inspired Yoga

Abbiamo sentito tanto parlare di Hatha Yoga o Ashtanga Yoga, ma dell’Anusara Inspired Yoga? In sanscrito, Anusara significa “fluire con grazia”. Si tratta di un approccio integrato alla pratica dello yoga, che fonde la ricchezza della spiritualità dell’uomo con la scienza esatta della biomeccanica. La filosofia al centro di questa disciplina considera ogni essere in ogni sua parte: corpo, mente e spirito. Basato principalmente sulla filosofia del tantra, questo tipo di yoga si focalizza sull’equilibrio spirituale, sugli allineamenti, sulle posizioni per l’apertura del cuore e sull’aspetto meditativo dello yoga.

Pilates Ballet Barre

Siete amanti della danza? Direttamente da New York arriva il Pilates Ballet Barre, che unisce tecnica e performance, traducendo in chiave fitness il condizionamento muscolare della danza stessa. Si svolge, facendo degli esercizi alla sbarra, classici della danza classica, contaminati dalle tecniche di Pilates. I benefici? Migliora la forza , la flessibilità, la resistenza muscolare, la stabilità dinamica, la resistenza cardiovascolare, la postura, aumentando la propriocezione del corpo.

FlowFusion HI

Sempre per le amanti della danza, ecco FlowFusion HIT, che combina alla danza il Pilates, lo Yoga e il Thai-chi. Il programma combina la tecnica di educazione al movimento, l’allungamento dinamico e il functional training, con l’obiettivo di migliorare e mantenere le qualità coordinative e privilegiando sempre fluidità e armonia. Il focus è sulla funzionalità, attraverso il lavoro sulla mobilità in modo armonioso, circolare e integrato.

Vuoi approfondire sulle tecniche del pilates?

Bootybarre, un mix di danza classica, yoga e Pilates

Praticare pilates in gravidanza fa bene?