Esperti2018-10-04T13:43:25+00:00
Lorenza Dacò
Lorenza DacòWellness Coach
Ho 44 anni, sono laureata in Scienze Motorie, sono massoterapista e osteopata, da più di 20 anni mi occupo di rieducazione motoria e preparazione atletica. Il mio grandissimo interesse è sempre stata l’alimentazione e l’educazione alimentare, ho attraversato diverse esperienze e sono approdata poi, grazie a un corso in bioterapia nutrizionale a un approccio equilibrato che mi ha permesso di aiutare le persone a districarsi nel mondo del cibo e dell’alimentazione e riuscire quindi a gestirsi in modo equilibrato e a non tralasciare mai l’obbiettivo principale che è quello della salute, senza dover fare “patti con il diavolo” per rimettersi in forma. Sarò a vostra disposizione per offrirvi la mia consulenza “su misura”.
Simona Musocchi
Simona MusocchiWellness Coach
Da sempre la mia passione è la ginnastica. Ed è per questo che sono riuscita a perfezionarmi, giorno dopo giorno, nel mio lavoro di personal trainer e wellness coach. Ho frequentato diversi corsi di aggiornamento, cercando di includere nel mio metodo tutto quello che ho appreso nel campo della nutrizione, dell’osteopatia e persino della psicologia. Nello spazio virtuale di Focus on You sarò a vostra disposizione per consigli, metodologia, e offrirvi la mia consulenza “su misura”.
Paolo Pichi
Paolo PichiWellness Coach Bambini
Sono laureato in Scienze dell’educazione e diplomato con un master in educazione sportiva. Insegno a scuola e faccio il formatore per insegnanti, educatori e allenatori di specialità. Il mio mondo è quello dei bambini, in particolare seguo quelli che stanno facendo il loro percorso di crescita in ambito motorio sportivo. Per Focus on You seguirò voi genitori nella scelta delle attività motorie, sportive e ludiche dei vostri figli. Metterò la mia esperienza al vostro servizio consigliandovi e indirizzandovi, senza dimenticare che i bambini usano prima di tutto il gioco come linguaggio.
Luca Speciani
Luca SpecianiNutrizionista
Luca Speciani, medico a Monza, nasce a Milano nel ‘62. Si laurea in Scienze Agrarie nel 1986, e in Medicina e Chirurgia, come seconda laurea, nel 2010, conseguendo successivamente un master in “Nutrizione e dietetica” alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona.
È presidente dell’Ampas, associazione di medici per un’alimentazione di segnale, e coordinatore nazionale dei professionisti della dietaGIFT, che ha ideato nel 2003. Maratoneta, triathleta e trailer per passione, da più di dieci anni è responsabile medico nutrizionale della nazionale italiana di ultramaratona. È docente per numerosi master universitari (Fitoterapia, Nutrizione clinica, Bio-endocrinologia, Medicina estetica, Donna e medicina di segnale) e per molti corsi ECM per medici, biologi, farmacisti, dietisti. Ha inoltre tenuto lezioni monografiche per gli studenti di medicina alla facoltà di Milano (Biochimica dello sport, Comunicazione e relazione). Ha pubblicato più di venti libri di medicina, alimentazione e sport con i maggiori editori nazionali (Rizzoli, Mondadori, Giunti, Ponte alle grazie, Tecniche nuove), e collabora stabilmente con diverse riviste (Cucina naturale, Starbene, Correre, Triathlete, Vivere light ecc.). Visita a Vimercate (MB) e ad Aosta, e saltuariamente anche a Cagliari e a Cuneo.
Lyda Bottino
Lyda BottinoNutrizionista
Dottore in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, farmacista con Master internazionale in Nutrizione e Dietetica. Dopo aver svolto un lavoro triennale di ricerca presso il CNR di Genova, ha lavorato come farmacista, per approdare infine alla dieta GIFT e al controllo dell’infiammazione da cibo a mezzo anamnesi o con test DRIA, di cui è oggi operatore abilitato.
Nel 2009 ottiene ad Ancona il Master biennale internazionale di secondo livello in “Nutrizione e dietetica” con un lavoro di ricerca sperimentale su colazione ricca e dimagrimento. Collabora inoltre come docente al “progetto scuole” sviluppato da Luca Speciani e Gruppo Ethos nelle elementari e medie della Lombardia.
Ha seguito con Luca Speciani, dal 2009 fino al 2012, la squadra nazionale di ultramaratona. Da Aprile 2010 collabora con la rivista “Correre” e con “Triathlete”. Ha corso nel 2009 la maratona di New York. Tra le sue collaborazioni regolari anche quella con “Cucina naturale” e con “Vivere light”.
Ha scritto con Luca Speciani, nel 2011, il volume “Oltre l’alimentazione dello sportivo” per Editoriale Sport Italia. Con lo stesso editore ha scritto anche “Correre in cucina” (2013) un volume ricco di ricette per chi fa sport. Per Tecniche nuove ha scritto: “Le ricette per stare bene” (2012), che riporta le ricette della DietaGIFT, e “Giocando in cucina” (2014), un volume dedicato a bambini e ragazzi in cerca di una sana alimentazione. Ha inoltre sviluppato (2016) tutta la parte pratica della “Guida pratica alla DietaGIFT e all’alimentazione di segnale” in collaborazione con Luca Speciani.
Sempre per Tecniche Nuove nel 2018 ha scritto il libro “Belli dentro, belli fuori”.
È da anni docente di corsi ECM di estetica, di infiammazione da cibo (food sensitivities), e di medicina per sportivi.