Come alleviare i sintomi della menopausa con l’attività fisica, l’alimentazione e l’integrazione. Lo abbiamo chiesto al nostro esperto, il dott. Luca Speciani.

«La menopausa è un evento assolutamente naturale e previsto da madre natura», spiega il nostro esperto Luca Speciani.

«Il passaggio dai normali cicli ovulatori alla fine della fertilità è, di solito, lento e graduale, ma rappresenta un momento delicato di passaggio ormonale, come per esempio avviene con la pubertà.

Ciò che avviene è che le ovaie smettono gradualmente di produrre estrogeni.
Il corpo passa gradualmente ad assegnare il compito di produrne all’altra “fabbrica”, che è il tessuto adiposo.

Questo spiega perché in questa fase le linee della donna si fanno appena più morbide. Nessun sintomo, tuttavia, deve considerarsi inevitabile.

Una donna infiammata, stanca, che mangia male e non si muove avrà probabilmente vampate, sudorazioni improvvise, squilibri del sistema nervoso autonomo.

Una donna in equilibrio potrà entrare in menopausa senza nemmeno accorgersene».

 

Quale ruolo hanno alimentazione ed esercizio fisico in questo periodo della vita?

Quando una donna è in fase mestruale, percepisce un disagio che è legato alle oscillazioni ormonali di quei giorni. Tale disagio può essere maggiore o minore a seconda dello stato generale di equilibrio dell’organismo.

La donna è, in quei giorni, semplicemente più sensibile.

Lo stesso avviene nel delicato passaggio ormonale della menopausa: una donna che svolga regolarmente esercizio fisico e che si alimenti secondo buone regole sarà poco infiammata e subirà dunque disagi minori.

Quali sono le problematiche più comuni che si riscontrano in menopausa?

Per alcune donne, i primi episodi iniziano in pre-menopausa (44%) e per la maggior parte continuano anche nel post, in genere fino ai 5 anni consecutivi.

I più comuni sono: vampate, aumento di peso, gonfiore addominale, ritenzione idrica, stati di ansia e stress.

 

Quali sono le terapie naturali consigliate? Possono alleviare i sintomi e, nel caso della premenopausa, prevenirli?

La Medicina di Segnale è contraria alla terapia ormonale sostitutiva, che peraltro può produrre gravi effetti collaterali. Per situazioni difficili si usano dei fitoestrogeni di derivazione vegetale che possono temporaneamente attenuare la sintomatologia.

Il consiglio di Focus on You: Ymea

Dal 2009 in Farmacia troviamo una linea di integratori del tutto naturali: Ymea. Gli estratti vegetali di questi integratori sono accuratamente selezionati per soddisfare le diverse esigenze delle donne che attraversano questa fase, senza creare effetti indesiderati anche con un uso prolungato.

Ymea Vamp Control: a base di Salvia e Maca aiuta a ridurre le vampate di calore. La Rodiola ha un’azione tonica per la stanchezza psico fisica che si avverte in questa fase, mentre le vitamine B6, D e B12 contribuiscono alla regolazione del metabolismo energetico decisamente appiattito.

Ymea Silhouette: favorisce l’equilibrio del peso grazie al Tè Verde, allo Zinco e al Cromo che aiutano a mantenere i normali livelli di glucosio nel sangue.

Ymea Pancia Piatta: contrasta il gonfiore addominale grazie all’azione del Peperoncino e del Carciofo, inoltre lo Zinco contribuisce al normale metabolismo degli acidi grassi.