Nel mondo dello sport sono tanti i personaggi e le squadre che hanno fatto la storia. Ecco una selezione di documentari e video da non perdere su differenti discipline, che raccontano campioni e vicende indimenticabili.
First Team Juventus, 2018
La Juventus è stata il club più forte d’Italia, in grado di vincere le ultime 7 edizioni della serie A. Tra grandi campioni e strategiche mosse di marketing, nel documentario First Team Juventus si racconta la stagione calcistica 2017/2018 in tutti i suoi dettagli, dal raduno di agosto allo scudetto “rubato” al Napoli. Delusioni, tensioni e senso di squadra rendono il documentario molto interessante.
I Am Bolt, 2016
Tutti conoscono il giamaicano Usain Bolt, il più grande velocista di sempre: otto volte oro olimpico e undici campione del mondo, è una vera e propria icona. La sua carriera è ormai giunta alla conclusione e in questo documentario si guarda indietro, per ricostruire in due ore di filmati di repertorio e interviste tutta la sua grande avventura sportiva.
Last Chance U, 2017
Ogni anno i club delle leghe professionistiche selezionano giovani atleti dai college americani per creare squadre sempre più forti di football: ai protagonisti di Last Chance U viene data un’ultima occasione di riscatto nel loro sport preferito. Diversi atleti con storie particolari che, per vari motivi, hanno perso una grande occasione e cercano di riprendere in mano il proprio destino, giocando in una delle migliori squadre scolastiche americane, quella dell’East Mississippi Community College.
Messi – Storia di un campione, 2014
Una cena per onorare il campione del Barcellona. Attorno al tavolo una serie di conoscenti di Lionel Messi che parlano tra loro, raccontando e ricordando episodi della carriera del calciatore. Mentre sullo schermo scorrono immagini sull’ascesa di un ragazzo che si è trasformato in un campione.
Team Foxcatcher, 2016
Si chiama Foxcatcher ed è un centro di allenamento che si trova all’interno della tenuta privata di un eccentrico milionario americano, John E. du Pont. L’obiettivo iniziale era quello di aiutare i lottatori statunitensi a prepararsi per lottare contro i fortissimi atleti dell’Est Europa. Alla fine du Pont, disturbato mentalmente, si trasforma in un personaggio pericoloso e folle e le sue vicende travolgono il mondo dello sport americano. Ovviamente nel documentario si riprendono filmati d’epoca e si svelano lati oscuri.
Le storie dei campioni di Focus on You
Canottaggio: Rossano Galtarossa, il “gigante” plurimedagliato
Federica De Nicola, dai libri di medicina al triathlon per scommessa