Riminiwellness: tutte le novità fitness del 2019

Bentornata Riminiwellness! La fiera dedicata al benessere e al fitness. Ecco tutte le novità del settore, per un’estate… davvero in forma!

 

Riminiwellness

Per gli appassionati di fitness e non solo, è arrivato il grande momento! Inizia oggi  Riminiwellness 2019, la più grande kermesse internazionale dedicata a fitness, benessere, sport, cultura fisica e sana alimentazione.

Organizzata da Italian Exhibition Group, la 14esima edizione è da oggi fino al 2 giugno  alla fiera di Rimini e lungo tutta la Riviera romagnola. Produttori di macchine per l’attività fisica, palestre, trainer, scuole e associazioni di categoria, cultori del fisico, le SPA del relax, le scienze riabilitative, ma anche i mondi del turismo e del design: saranno tutti protagonisti di questo grande evento, che come ogni anno prevede numerose iniziative.

Tante le personalità della fiera: ci sarà Food Well Expo, una vera e propria fiera nella fiera, tra convegni, alta cucina, showcooking e dibattiti, che hanno come focus il rapporto alimentazione – allenamento. Poi, WPRO, rivolta al settore b2b di aziende e professionisti. E ancora, WFUN, per il pubblico active di giovani e adulti appassionati. Quindi, RiminiSteel, per chi ama l’attività heavy, ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che fa “cultura fisica”. Infine, Riabilitec, che partendo dal solco dell’innovazione tecnologica, si rivolge alla riabilitazione e rieducazione motoria, con numerosi corsi e attività per gli operatori specializzati.

Inoltre, proprio qui verranno svelate quali saranno le novità che faranno tendenza nel 2019 in materia di fitness e sport. Noi di Focus on you le abbiamo provate. Curiose di sapere quali sono? Leggete qui sotto!

Body Butterfly® Method di Monya Mancuso

Con Body Butterfly® è possibile puntare e rinforzare i muscoli profondi in modo semplice. Le vibrazioni create dal movimento oscillatorio della flexi bar producono una contrazione riflessa dei muscoli principali che non può essere generata volontariamente. Grazie al movimento oscillante che viene attivato, si rinforzano anche passivamente i muscoli principali, per la reazione indotta al corpo dalle vibrazioni. Creando un certo numero di oscillazioni al minuto, non solo si effettua un ottimo allenamento su forza e resistenza, ma si incrementa anche il metabolismo e la frequenza cardiaca. Grazie al fatto di raggiungere anche la muscolatura profonda della schiena, l’allenamento Body Butterfly® viene utilizzato con successo dai fisioterapisti contro il mal di schiena o per risolvere altri problemi posturali.

Riminiwellness

Butterfly Method

Bowspring

Definito come un “movimento medicinale” rivoluzionario, il Bowspring, ideato da John Friend e Desi Springer, permette di riconnettersi con il movimento primario, ristabilendo la curvatura naturale della colonna vertebrale. È una terapia posturale che libera dal dolore cronico il cui risultato è l’aumento della coscienza di sé, della salute, della libertà e della felicità.

BullsWorkout®

BullsWorkout® è un allenamento funzionale che permette di aumentare metabolismo, forza e potenza aerobica. Nato negli Stati Uniti, l’omonima azienda affianca a ogni allenamento specifico un lavoro di rafforzamento e di riequilibrio globale delle catene muscolari, al fine di prevenire gli squilibri posturali che ne deriverebbero. Questa nuova metodica è stata condivisa con medici dello sport, fisioterapisti e preparatori, che ne hanno confermato la validità, adottandola anche per l’allenamento di atleti professionisti quali calciatori, tennisti, nuotatori, cestisti, pugili, lottatori di MMA.

Calisthenics & Street Workout by Burningate-Ironlink

Il Calisthenics è la disciplina del momento che punta sull’allenamento a corpo libero. L’attività prevede lavori adatti a tutti, per poi estremizzarsi a disciplina sportiva vera e propria in cui gli atleti eseguono alla sbarra e alle parallele esercizi di forza e di freestyle.

Quest’anno a RiminiWellness 2019 Burningate-Ironlink permetterà di provare il Calisthenics con workshop e lezioni mirate. Il 1° e 2 giugno invece si potrà assistere alla Burningate Cup di Endurance & Strength e al 6° Campionato Italiano di Calisthenics, che vedrà i più forti atleti italiani sfidarsi per aggiudicarsi il titolo di Campione Nazionale. Presso lo stand Burningate-Ironlink sarà inoltre possibile provare le migliori attrezzature per la pratica del Calisthenics, ideali per allestire centri fitness o parchi comunali.

Riminiwellness

Calisthenics

DG Skating

DG Skating® è un programma di allenamento funzionale cardiovascolare pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale. L’innovazione non sta solo nell’attrezzo skating, che si distingue dal comune skateboard per la sua forma e versatilità, ma soprattutto per la metodologia di allenamento, che sviluppa, attraverso movimenti complessi, le qualità specifiche di propriocezione, sinergia muscolare e forza muscolare. Permette di raggiungere apprezzabili risultati estetici, dimagrimento e tonificazione, in poco tempo.

Riminiwellness

DG Skating

EMS Training – Miha Bodytech Italia

Il sistema EMS (electro muscle stimulation) permette un’attività sportiva sviluppata in collaborazione con esperti del settore scientifico che, alla presenza di un personal trainer dedicato e specializzato, richiede solo 20 minuti alla settimana e agisce su due livelli: quello psicologico, perché ci si ricarica mentalmente, e fisico, perché il muscolo acquisisce un’autonomia sin dalla prima seduta con la netta sensazione di aver lavorato molto più del tempo impiegato. Già dopo 4/5 sedute i risultati sono tangibili. L’aspetto più eclatante è la tonificazione del corpo, ma si registrano anche altri effetti: più forza, diminuzione della massa grassa, riduzione del mal di schiena, lucidità mentale e più tempo a disposizione.

Fiteducation® Experience

Fiteducation si conferma come una delle migliori realtà formative italiane e internazionali, con programmi nuovi e completi in ambiti vari, tra cui functional training, fitness olistico, personal training e fitness musicale collettivo. In anteprima, la presentazione ufficiale di tantissimi nuovi trend del fitness che promettono di appassionare tutti gli amanti del settore e come ogni anno stravolgerà Rimini Wellness con i suoi programmi d’allenamento innovativi.

Riminiwellness

Fiteducation

JungleUp

JungleUp è una nuova disciplina sportiva pensata per chi vuole praticare un allenamento funzionale, libero, divertente e contemporaneo. I Jungler eseguono 20 minuti di esercizi esterni al Jungle, propedeutici all’attività che si svolgerà poi per 40 minuti all’interno. In questa seconda fase, vari circuiti stimolano il sistema cardiovascolare e quello muscolare; segue poi un allenamento tecnico in cui si lavora con un singolo attrezzo e al termine – dopo alcuni minuti di allenamento in libertà seguendo il proprio istinto – hanno luogo gli esercizi di defaticamento. Tra i benefici vi sono l’aumento delle prestazioni fisiche e mentali dell’individuo, nonché del tono muscolare, forza, resistenza e flessibilità.

Riminiwellness

JungleUp

Kravfit®

Il Kravfit® nasce dalla volontà di portare la difesa personale a un ampio pubblico femminile in un modo attraente e accattivante. Difesa, fitness e musica si uniscono per dare vita a questa innovativa disciplina. La particolarità è che non ci sono limitazioni perché è semplice da seguire ed è adatto a tutti. I benefici più evidenti sono l’aumento della forza, della resistenza e della flessibilità, nonché una maggiore funzionalità dell’apparato cardio-circolatorio e un notevole aumento della capacità percettiva e di reazione, equilibrio, agilità e coordinazione.

Il Kravfit® si ispira alle tecniche di attacco e difesa del Krav Maga, tecnica di combattimento e difesa personale di origine israeliana. Tale sistema di combattimento viene trasformato in passi dall’ideatrice Iriada Gjondedaj, utilizzando tutti i piani di movimento per un allenamento totale del corpo. Lo scopo è quello di costruire i giusti automatismi utili alla difesa personale. Come? Attraverso ripetizioni di varie sequenze sapientemente studiate, che portano a questo risultato senza averne una piena consapevolezza e dando ampio spazio al divertimento.

Sambafit by EDS Fitness Performer

Passione per la danza e dedizione all’allenamento di tipo cardio e funzionale hanno portato Eduardo Da Silva a ideare Sambafit. Coreografie basate su musiche brasiliane e attente alle ultime tendenze internazionali permettono di fondere in una sola lezione il meglio del cardio fitness con passi tecnici e selezionati propri della danza, mixate all’esecuzione di sequenze funzionali. Tra le novità del 2019, Sambakids è un programma studiato per i più piccoli che permette di introdurli al mondo della danza, ma soprattutto alla consapevolezza e conoscenza del proprio corpo.

Riminiwellness

Sambafit

SuperJump con Jill Cooper

Nuovi contenuti caratterizzeranno il 2019 del SuperJump a RiminiWellness: la disciplina ideata da Jill Cooper nel 2008 e basata sull’uso di un trampolino elastico studiato ad-hoc continua a migliorare. Adatta a un ampio pubblico, permette di aumentare il metabolismo e combattere la cellulite in modo più efficace rispetto agli esercizi svolti a terra.

Durante la lezione il peso viene spinto verso il basso e distribuito su tutta la pianta del piede. Ciò permette di richiamare la contrazione non solo della gamba, ma di tutto il corpo, sfruttando il ritorno elastico del trampolino. L’allenamento si coniuga quindi al divertimento: è difficile trovare qualcuno che non pratichi questa disciplina con il sorriso sulle labbra!

Riminiwellness

SuperJump

XTempo Training System

XTempo si declina in diversi programmi di allenamento: XTempo Energy, Sculpt, Godance, Pilates e Aqua. Questi si basano su alcuni principi che lo rendono unico e originale: lezioni pre-coreografate, rese efficaci ed entusiasmanti attraverso l’uso rivoluzionario della musica. In Xtempo la musica è infatti uno strumento didattico in tutti i sensi. Le variazioni della velocità (BPM) all’interno di ogni traccia musicale producono un lavoro intenso e controllato sul piano muscolare e cardiovascolare, determinando un coinvolgimento emotivo spontaneo.

Riminiwellness

XTEMPO

FitLight

Il FitLight consiste nel posizionare dei diodi luminosi di colori differenti su qualsiasi superficie, per creare esercizi fisici di movimento associati ad attività cognitiva. A Riminiwellness, nello stand sarà allestito un circuito composto da pedane e tappeto, che integrano le luci del FitLight, in cui il visitatore può eseguire diversi esercizi. Questi coinvolgono forza fisica, coordinazione, agilità, salto, coordinazione oculo-podalica, tempi di reazione, consapevolezza periferica e cambi di direzione. In ambito cognitivo sarà presentato in anteprima mondiale FitLightActive, una serie di applicazioni e giochi di memoria rivolti a migliorare la coordinazione occhi-mano.

Riminiwellness

Fitlight

By |2019-05-30T01:05:12+00:0028 aprile 2019|