Tra le montagne, ammirando splendidi panorami innevati, si pratica lo Sleddog, un’esperienza unica, in cui a guidarci sono splendidi cani da slitta

 

Una tradizione degli Eschimesi, lo Sleddog è diventato un vero e proprio sport in questi ultimi anni, che piace a tanti, soprattutto i più piccoli. Immersi nella natura, tra paesaggi mozzafiato, su e giù per strade di montagna completamente innevate, trainati su una slitta da cani-atleti capaci di percorrere anche 200 km in un solo giorno. I protagonisti sono splendidi esemplari di cani di razze forti come Siberian Husky, Alaskan Malamute, Samoiedo, Groenlandesi o Alaskani e i paesaggi incontaminati delle montagne. Scopriamo insieme i 5 posti più belli dove praticare e provare questa fantastica esperienza.

Sleddog tra Livigno e Bormio, in Valtellina

Le vette della Valtellina offrono un paesaggio ideale per fare Sleddog divertendosi in totale sicurezza. Ci sono tantissimi km di piste già segnate che si possono percorrere con istruttori addestrati e centri nati proprio per questo scopo. Ci sono i percorsi per principianti di pochi chilometri e quelli per più esperti che durano anche parecchie ore. Per info si può contattare il centro Italiano Sleddog Husky Village.

Madonna di Campiglio: dove fare Sleddog in Trentino

Nel cuore delle Dolomiti, a pochi km da Madonna di Campiglio, sono nati dei centri specializzati nello sledog. Anche qui è possibile trovare percorsi adatti al livello di preparazione di chi li affronta, scorrazzando su e giù per le Alpi e a due passi dalla bellissima Piana di Nambino. Sul sito del consorzio turistico di Madonna di Campiglio si trovano tutte le info necessarie per le escursioni e tutti i prezzi.

Sestriere, Piemonte

Accompagnati da validi istruttori e dopo aver seguito un breve corso teorico, è possibile fare sleedog in una delle cornici più affascinanti tra i paesaggi montani italiani. Al Sestriere l’avventura è divertentissima, soprattutto per chi la affronta la prima volta perché prevede una slitta trainata da 3 o 4 cani e ha una durata di circa un’ora. Tutte le informazioni le trovate sul sito del Centro Sleddog Sestiere.

Ponte di Legno, Val Canonica

Le escursioni in slitta a Ponte di Legno, in Val Canonica, sono quelle pensate e realizzate per far partecipare anche i più piccoli. Le scuole di sleedog propongono infatti emozionanti corse sulla neve anche con i bambini. Si possono effettuare persino corsi che durando uno o più giorni con istruttori professionisti. Info e prezzi sul sito della Scuola Italiana di Sleddog di Ponte di Legno.

Tarvisio, Friuli-Venezia Giulia

Forse tra le mete sciistiche più belle ma meno rinomate delle Alpi, Tarvisio, oltre a paesaggi splendidi e incontaminati, offre dei percorsi meravigliosi per chi vuole praticare lo Sleddog. Alla guida della vostra slitta trainata da splendidi husky potrete infatti scoprire la bellissima Foresta di Tarvisio e l’incantevole cornice delle Alpi Giulie. Per tutte le informazioni è possibile contattare la Scuola Internazionale Sleddog Mushing Sport.