Le migliori app per la corsa

Correre è uno dei modi migliori per stare o rimettersi in forma. Per chi non è un runlover forse fa ancora un po’ freddo per decidere di mettersi scarpette da running e uscire, ma le giornate si stanno allungando… e ci siamo quasi. Per trovare la motivazione e mantenerla, poi, ci sono le app.

app per la corsa

Facendo un giro su Play Store e Apple Store di app per la corsa se ne trovano tante, troppe, tanto che diventa difficile scegliere quale scaricare. Per non perdere l’orientamento ne abbiamo selezionate sei tra le più amate da veri runlover. Ognuna ha qualche funzionalità distintiva, basta solo scegliere e iniziare!

Strava

Consigliata ai competitivi.
È un’app divertente, che ti fa sembrare la corsa un gioco fra amici. Non solo tiene traccia, con tecnologia GPS, della tua corsa, ma anche di quella dei tuoi amici a cui puoi lanciare sfide. Con Strava puoi stabilire degli obiettivi settimanali e mensili e condividere i traguardi su Facebook, Twitter e anche Instagram. L’app registra la velocità, la distanza e il tempo per creare statistiche.
Strava è disponibile per iOS e Android.

Runtastic

Consigliata a chi ha sempre sognato un personal trainer.
Una delle più famose e utilizzate app per la corsa, ha 200 milioni di utenti nel mondo. Tra le tante caratteristiche che offre, una delle più particolari è la possibilità di ascoltare audiolibri e podcast durante l’allenamento: la funzionalità si chiama Story Running e permette di scaricare contenuti (a pagamento) della durata di circa 40 minuti ognuno. Ma Runtastic offre anche un allenatore vocale che segue l’allenamento, archiviando tutti dati relativi alle attività.
Runtastic è disponibile per iOS, Android e anche ottimizzata per i relativi wearable.

app per la corsa

Runkeeper

Consigliata ai social addicted.
Decisamente una delle più popolari tra i corridori, ha una community di 50milioni di utenti. È una app molto “social” che sfrutta la possibilità di condividere i propri sforzi per rimanere motivato e raggiungere nuovi obiettivi. È integrata con l’Apple Watch, iTunes e Spotify e anche con altre app come FitBit e MyFitnessPal. Runkeeper monitora il battito cardiaco e le calorie bruciate.
Runkeeper è disponibile per iOS e Android.

Nike+ Run Club

Consigliata a chi vuole iniziare con calma.
L’app del marchio di abbigliamento sportivo ha il pregio di essere molto adattabile alle esigenze dell’utente per seguirlo e guidarlo lungo un percorso che porti a migliorare di volta in volta le proprie performance. I risultati si possono condividere su Facebook, ma si può usare la app per motivare a propria volta gli amici, mandando dei “messaggi”.
Nike+ Run Club è disponibile per iOS, Android e anche ottimizzata per Apple Watch.

Endomondo

Consigliata a chi fa più sport.
Questa app permette di tenere traccia non solo dei chilometri corsi, ma anche di quelli fatti camminando o in bici e in generale di qualsiasi sport basato sulla distanza. I dati raccolti dalle diverse attività vengono analizzati dalla piattaforma omonima per creare statistiche e valutare i progressi. Con la versione Premium, a pagamento, non ci sono pubblicità e si possono avere informazioni in più, come il conto delle calorie bruciate e statistiche annuali.
Endomondo è disponibile per iOS, Android e anche ottimizzata per Apple Watch.

Zombies, Run!

Consigliata a chi non vede l’ora di accendere la playstation.
Questa app rende la corsa una vera avventura: per spronarti tu diventi l’eroe di un gioco che deve correre per salvarsi dagli zombie. Le prime quattro sfide sono gratuite, le altre si sbloccano di settimana in settimana (oppure acquistando la versione Pro). Perfetta per gli appassionati di videogame.
Zombies, Run! è disponibile per iOS e Android.

 

Informazioni utili

Vuoi saperne di più sulla corsa? consigli, abbigliamento, maratone, la musica da ascoltare… ti consigliamo di leggere i nostri articoli:

Maratona, le gare più belle.

Corri con ritmo!

Buon anno in corsa! Ecco come iniziare

Running in inverno? Freddo, non ti temo!

By |2018-05-08T16:55:56+00:008 febbraio 2018|