Corri con ritmo!

Ecco la playlist giusta per andare a correre

Correre con musica

Correre con musica

Anche con l’arrivo dei primi freddi, correre è l’attività fisica ideale per tenersi in forma. È vero, le temperature rigide possono scoraggiare molti e invogliare a una pigra sessione di divano e tv invece che a uscire al parco, ma basta coprirsi bene per godere dei benefici di questo sport, soprattutto in inverno. Il primo? Con le giornate che si accorciano e il cambio di stagione, c’è il rischio che l’umore vada a finire sotto i tacchi. Per risollevarlo, basta una bella sessione di running: correre infatti stimola il nostro organismo a produrre più serotonina, l’ormone del buonumore. Poi, a dispetto di quanto si possa pensare, il freddo rinforza il sistema immunitario, allontanando il rischio di contrarre influenze o raffreddamenti.

Ancora non vi abbiamo convinto? Allora sferriamo il consiglio finale: preparatevi una playlist ad hoc. Canzoni dal ritmo sostenuto, che scandiscano il passo e vi invitino a non fermarvi, ma anche canzoni che parlano di correre, di gente che un passo dopo l’altro raggiunge la meta o gli obiettivi prefissati. Un bel monito a mettersi in moto e a guardare avanti. O più semplicemente a mettersi in strada, per seguire il battito del proprio cuore.

Born to run – Bruce Springsteen
Il Boss più di quarant’anni fa invitava la sua amata a vagabondare con lui senza meta per le strade delle città, perché – le diceva – “noi siamo nati per correre”. Così, lasciatevi trascinare da questo ritmo travolgente e immaginate di correre anche voi per i grandi viali delle città americane o nel deserto dell’Arizona, sentendovi un po’ Forrest Gump. Ma non allontanatevi troppo!

Don’t stop me now – Queen
Canzone simbolo di chi corre a perdifiato verso un obiettivo, una meta, un sogno, tant’è vero che più di dieci anni fa il regista Fausto Brizzi la utilizzò come sottofondo per la folle corsa piena di foga e di passione giovanile del protagonista Luca verso la sua Claudia. “Non fermatemi ora”, cantava Freddie: è arrivato il momento di spingere sulle punte, allora.

Running – Naughty Boy feat. Beyoncè
Ritmo incalzante, una voce avvolgente come quella di Beyoncè, che nell’orecchio vi grida di correre e di non scappare più da voi stessi. Un invito da cogliere al volo, infilando le scarpette e dando il meglio di sé: forza, fuori a correre!

Eye of the tiger – Survivor
Questa non è una canzone, è un inno motivazionale, uno sprone a combattere per tutti gli sportivi. Brano portato alla ribalta da un memorabile Sylvester Stallone nei panni del pugile più amato di sempre Rocky Balboa, non è mai passato di moda e anzi negli anni, acquista sempre più proseliti. Basso incalzante, rullante che picchia e ti viene da metterti a correre, senza nemmeno accorgertene. Sempre con gli occhi fissi al traguardo: gli occhi della tigre.

Run boy run – Woodkid
Un ritmo che cresce man mano che i minuti passano, un testo che invita a superare gli ostacoli che la vita ci pone davanti, sempre correndo, per vedere quali bellezze si celano oltre le colline. Non si può restare fermi, conviene andare, lasciandosi guidare dai bpm della canzone.

Maniac – Michael Sembello
Alex la ricordiamo tutti: operaia saldatrice di giorno, di notte si trasformava in una ballerina, sognando un giorno di ottenere un’audizione per farlo di professione. Il sogno si avvera, ma non senza qualche sacrificio e dopo ore e ore di allenamento. Così è nella corsa: il traguardo lo si taglia solo a patto di superare i propri limiti e migliorare giorno dopo giorno. E poi, l’assolo di chitarra di Sembello è in grado di galvanizzare chiunque!

Run to you – Bryan Adams
“Sto correndo da te, sì, sto correndo da te…”: ecco, se avete qualcuno da cui tornare a casa la sera, pensatelo intensamente e immaginate di andargli incontro. Questa canzone, insieme alla vostra motivazione, vi metteranno le ali ai piedi.

Footloose – Kenny Loggins
La canzone invita a sciogliere i piedi, a lasciarsi andare e a ballare forsennatamente. Voi raccogliete la sfida, alzatevi dal divano e lasciatevi andare sulle note di questo brano famosissimo: non riuscirete più a fermarvi!

Can’t stop – Red Hot Chili Peppers
Giro di basso inconfondibile, appena lo sentite, sapete che dovete accelerare. Perché se siete arrivati fino a qui, non potete fermarvi, come dice il titolo della canzone: non è il caso di mollare adesso, tirata finale!

Run baby run – Sheryl Crow
In una playlist per correre, non può mancare la canzone per defaticare: ritmi più rallentati, per decelerare progressivamente il passo e fare qualche minuto di stretching. Sheryl Crow vi invita a correre: sì, ma con lentezza ora!

By |2018-06-02T11:52:58+00:0020 novembre 2017|