Maratona, le gare più belle.

La maratona è allenamento, disciplina, resilienza… e rappresenta anche la possibilità di immergersi in uno scenario da favola. Dai ghiacciai di montagna alle città che si affacciano sul mare, ecco alcuni fra i percorsi più belli a cui iscriversi nel 2018.

 

Per chi ama la montagna

Il 28 aprile 2018 avrà luogo la 15esima edizione della Ötzi Alpin Marathon. Sì, hai capito bene: Ötzi come il sito del ritrovamento archeologico della mummia del Similaun, nota come Uomo del Similaun, rinvenuto il 19 settembre 1991 ai piedi del ghiacciaio del Similaun nelle Alpi Venoste, al confine fra la Val Senales, in Alto Adige, e Ötztal nel Tirolo. Questa maratona, da percorrere in solitaria o in team staffetta, richiede una buona preparazione fisica e grande versatilità. I chilometri previsti, infatti, sono 42.2, con 3266 metri di dislivello: la gara prevede performance nella corsa, mountain bike e scialpinismo. Si parte da Naturno, nella provincia autonoma di Bolzano fino a raggiungere i 3.212 metri del ghiacciaio Val Senales, luogo del ritrovamento di Ötzi. Ma per chi ama correre fra i ghiacci non finisce qui: la Baikal Ice Marathon, prevista per il 7 marzo 2018, offre una competizione su uno scenario unico, il lago Bajkal, patrimonio dell’umanità Unesco dal 1996. Considerata fra gli eventi sportivi più estremi, per appassionati super allenati, questa maratona si svolge nel cuore della Siberia: 42,195 chilometri a 1.300 metri sopra le acque del lago più profondo del mondo (1.637 metri di profondità), nonché il bacino d’acqua dolce più voluminoso, in grado di racchiudere il 20% dell’acqua dolce del pianeta. Da sempre ti affascina la magia della notte polare?

Maratona al mare

Per chi predilige le brezze marine si parte il 25 febbraio 2018 con la maratona e la mezza maratona di Malta, per lasciarsi ispirare dal risveglio primaverile della natura mediterranea. La gara inizia dai bastioni dell’affascinante Medina, la vecchia capitale di Malta, per poi proseguire lungo la strada per Rabat: un percorso di 40 chilometri che inizia a 200 metri e termina sul livello del mare. Dal Mediterraneo all’oceano: secondo gli esperti è una delle maratone più belle al mondo, per alcuni la migliore in assoluto; stiamo parlando della Big Sur Marathon, fondata nel 1986 e disputata ogni anno in California. La corsa si svolge, infatti, lungo la costa della California, quando in occasione della gara viene bloccato il traffico della California State Route 1 e i partecipanti possono ammirare lo splendore dell’Oceano Pacifico in tutta la sua vastità. Se ami correre al mare e sei allenato alle alte temperature, l’appuntamento è a Honolulu, che offre uno scenario senza confronto. C’è tempo per allenarsi tutto l’anno, perché la prossima Honolulu Marathon è prevista per il 9 dicembre 2018. Oltre 40 chilometri fra i paesaggi azzurri delle Hawaii, ammirando l’oceano e la natura selvaggia, fra spiagge bianche e crateri vulcanici: l’occasione per un viaggio indimenticabile.

Maratone in Italia

La quinta edizione della Maratona di Rimini prevede 42 chilometri di percorso e si terrà il 29 aprile 2018.  Fra gli appuntamenti per le famiglie impossibile non citare la Stramilano, prevista il prossimo 25 marzo, e la StraBologna, con partenza da Piazza Maggiore il 20 maggio 2018. Una delle gare più suggestive e ricche di scorci pittoreschi, lungo il porto, è prevista il 18 marzo 2018 a Cagliari, ideale anche per chi desidera iniziare a sperimentare il brivido della corsa su strada cimentandosi con la mezza maratona. Preparazione durissima, invece, per gli sportivi che hanno come obiettivo la Super Maratona dell’Etna: il percorso prevede 40 chilometri e un dislivello di 3000 metri. Si parte a quota zero sul livello del mare, dalla spiaggia di Marina di Cottone, nel comune di Fiumefreddo, a una quarantina di chilometri da Catania, per arrivare sul vulcano dell’Etna a quota 3000 metri, percorrendo la caldera naturale della Valle del Bove, nell’area naturale protetta del Parco dell’Etna.

Per i più piccoli?

 

Le maratone sono anche “mini”. La corsa è un allenamento salutare che va iniziato presto e per i piccoli maratoneti segnaliamo appuntamenti imperdibili: appuntamento il 16 giugno 2018, a Tromsø, in Norvegia, la Midnight Sun Marathon si corre di notte… con la luce! Il sole di mezzanotte illuminerà i paesaggi della maratona più nord d’Europa: per i bambini,  viene organizzato un appuntamento speciale, The Children’s Fun Run. Si desidera partecipare alla maratona con tutta la famiglia? Segna sul calendario il prossimo 9 aprile: con la Family Run, concepita nella cornice della Rimini Marathon 2018, si affronterà un percorso non competitivo di 9 km per bambini e adulti , con partenza dall’Arco di Augusto. Non manca un appuntamento dedicato ai più piccoli, sabato 28 aprile 2018, con la Kids Run, una 2 chilometri non competitiva dedicata ai bambini da 6 a 11 anni.

Vuoi saperne di più?

Aggiornamenti sul sito ufficiale Ötzi Alpin Marathon

Baikal Ice Marathon

Midnight Sun Marathon

Malta Marathon

Big Sur Marathon

Honolulu Marathon

Maratona di Rimini

Maratona di Cagliari

Super Maratona dell’Etna

Stramilano

Strabologna

By |2018-05-08T17:18:12+00:0030 gennaio 2018|