La tripletta del Triathlon: volontà, autostima, passione

Sviluppo neuromuscolare e formazione psicofisica sono i risultati più preziosi di uno degli sport più completi e seguiti del momento

 

Le medaglia europee Mauro Garavaglia e un’amica atleta, dopo gli europei di Xterra nel 2016

“Il vero Ironman è chi ha una volontà di ferro, chi conosce i propri limiti e impara a sfruttare i propri punti di forza”. Parola di Mauro Garavaglia, atleta da 24 anni con un passato da semiprofessionista oggi atleta Age Group, Presidente del comitato regionale Triathlon Lombardia e referente nazionale.
“Il triathlon – ci spiega – è uno degli allenamenti più completi che esistano, non solo per lo sviluppo neuromuscolare ma anche per la formazione psicofisica perché si acquisisce fin da piccoli il concetto di strategia e consapevolezza, che è determinante per il risultato finale della gara”.

Forza di volontà
Grande forza di volontà, grande allenamento per il carattere, come testimonia Federica De Nicola, vincitrice nella categoria dilettanti al mondiale di triathlon a Kona, nelle Hawaii, che poco prima dell’ultima competizione ha affermato: “Non ho la presunzione di dire di aver capito come funziona questa gara, anche perché ogni giorno è diverso, ma quanto meno sono più pronta a partire sapendo che l’imprevisto è la certezza! Ho voglia di gareggiare e di misurarmi con questo percorso unico al mondo, ho tanta voglia di arrivare sapendo di aver dato tutto”.

Allenare l’autostima
La crisi di mezza età accoglie ed educa persone che hanno bisogno di nuovi stimoli, esperienze, trovando dentro di sé nuove certezze. Certezze che si trovano imparando a conoscersi, concentrandosi per trovare nuove strategie, consapevolezze, dinamismo. “C’è una forte autostima – ci spiega Mauro Garavaglia – che viene indotta dal triathlon perché le tensioni e gli stress psicofisici creano strategie di comportamento che permettono di affrontate con più sicurezza anche il quotidiano”. Non è un caso, quindi, che questo sport cresca a due cifre ogni anno e che gli incrementi maggiori di tesseramento sono per l’età giovanile e per i 35-45 anni.

 

INFO UTILI

Sul sito della Federazione Nazionale Triathlon selezionando la voce Società si trovano i link ai diversi siti oppure, dove scegliendo la provincia, si può comodamente scoprire il centro più vicino a casa o all’ufficio.

By |2018-06-02T12:51:12+00:0020 novembre 2017|