Impariamo a conoscere poche ma importanti nozioni scientifiche che ci insegnano a mangiare bene e ci aiutano ad avere uno stile di vita sano

 

Cos’è il PYY (o Peptide YY)?

In un mondo dietologico variegato come quello che ci circonda, una solida base scientifica diventa importante per distinguere ciò che è vero da ciò che, spesso non lo è. Soprattutto quando, dalla considerazione scientifica, si può passare ad una regola pratica di applicazione nella dieta o nello stile di vita di ogni giorno.

Come agisce?

È una “molecola segnale” che ha un ruolo chiave nella regolazione del peso. È una piccola proteina di 36 aminoacidi, secreta dalle cellule L. La sua funzione è quella di inibire l’assunzione di nuovo cibo quando l’intero intestino è ancora impegnato nello smontaggio dei grassi e delle proteine assunti.

L’azione del PYY avviene per blocco antagonistico dei recettori ipotalamici del più noto neuropeptide Y (NPY), noto mediatore della fame di zuccheri.

Come il PYY agevola il dimagrimento?

NPY e PYY sono strutturalmente simili ma hanno azioni assolutamente opposte: il primo stimola la fame e il secondo la inibisce. Iniezioni endovena di PYY sono accompagnate da sensazioni di sazietà e da una riduzione dell’introito calorico nella giornata pari a circa il 25% nonostante la compresenza di tutti gli altri stimoli naturali. PYY è dunque un mediatore della fame molto potente.

Come fare ad avere sempre buoni livelli di PYY nel sangue?

Occorre assumere con regolarità cereali integrali, seguire una dieta normoproteica e masticare a lungo i cibi. Una ricerca australiana ha dimostrato come l’assunzione di betaglucani (fibre solubili contenute solo nei cereali integrali e nei legumi) aumenta sensibilmente la produzione di PYY, ed è in grado di aumentare la produzione di HDL (il cosiddetto colesterolo “buono”).

In sintesi la regolazione del peso e della fame passa attraverso l’assunzione di alimenti contenenti molta fibra, la giusta quantità di proteine e una lunga masticazione.

È un lavoro lento, ma proprio per questo, stabile ed efficace nel tempo.