MammaFit: pancia piatta con i bimbi

Correre con la carrozzina davanti non si può: si deve!

 

Vederle in giro in città non è più una novità: gruppi di mamme sorridenti, che corrono e fanno fitness accompagnate dal loro… passeggino! Sono le corsiste di MammaFit, un programma di allenamento basato su esercizi di allungamento e tonificazione con l’ausilio della carrozzina, passeggino o marsupio che diventa parte integrante della lezione. In questo modo, fare del movimento per le neomamme non vuol dire più separarsi dal proprio cucciolo, ma passare un’ora insieme! Dedicato principalmente alle mamme che hanno partorito da almeno sei settimane e che desiderano tornare in forma o semplicemente conoscere altre mamme, MammaFit è un momento di comunione con sè stesse e con il proprio corpo, ma anche con il proprio bambino.

Le ideatrici sono Monica Taranto, insegnante di yoga e appassionata di danza del ventre, ed Elaine Barbosa, laureata in Scienze Motorie all’Università di San Paolo in Brasile e mental coach, entrambe nel mondo del fitness da oltre 20 anni.

Com’è nata l’idea?
“Dopo che siamo diventate mamme, la nostra vita è cambiata. La maternità ci ha aiutato a capire quanto sarebbe stato utile aggiungere nel mondo del fitness una disciplina dove la mamma potesse allenarsi e tornare in forma accanto al proprio cucciolo, senza la preoccupazione di dover affidare ad altri la sua cura. È così che, sette anni fa, è nata l’Associazione Sportiva Dilettantistica “MammaFit”: da allora le mamme italiane possono fare attività fisica avendo sempre con sè i propri bimbi”.

Con quale scopo quindi è nata MammaFit?
“MammaFit propone diversi corsi da praticare principalmente nel post-parto insieme al proprio bebè. L’idea è quella di poter condividere con il proprio bambino dei momenti insieme, dove la mamma ha la possibilità di riprendere contatto con un corpo nuovo, senza lasciare il bambino nelle cure della nonna e della tata. Questo aiuta molte mamme a eliminare i sensi di colpa e le ansie che talvolta possono insorgere con l’allontanamento dal proprio cucciolo, ma anzi creare un’occasione in cui possano fare qualcosa insieme”.

Che tipo di attività fisica proponete?
“I corsi sono molteplici e tenuti da istruttori certificati presso centri associati, dislocati nelle principali città italiane. Abbiamo: MammaFit Passeggino Workout, MammaFit Marsupio Workout, MammaFit Marsupio Dance, MammaFit Gravidanza Workout, MammaFit Yoga Bebè, MammaFit Let’s Dance. Ma anche corsi collaterali, come MammaFit Speaks English o NinnaMamma”.

Qual è il corso più gettonato?
“Il corso con la maggior partecipazione è MammaFit Passeggino Workout durante la stagione primaverile. Le neo mamme amano portare i bimbi al parco per una passeggiata avendo nello stesso tempo la possibilità di allenarsi. La lezione viene svolta in modo che mentre la mamma esegue esercizi come affondi e squat, il passeggino sia sempre in movimento. Come conseguenza l’angioletto che c’é dentro viene cullato, coccolato e si sente a sua volta parte della lezione. L’allenamento si conclude facendo accomodare mamme e bimbi su un tappetino e lavorando su muscoli importantissimi per il recupero post parto come pavimento pelvico e addominali”.

Quante iscritte avete al momento?
“Nell’arco dell’anno, in tutta Italia, MammaFit entra in contatto con circa 1000 mamme. Ma l’obiettivo dell’Associazione è quello di raggiungere un numero sempre crescente di mamme anche nelle piccole città e portare loro la gioia di allenarsi con il proprio piccolo”.

Ma curiosità: ci si può iscrivere solo se si è mamme?
“Tutte le donne sono le benvenute in quanto, nonostante la lezione sia stata studiata per accogliere mamme con bimbi, è possibile seguire l’allenamento anche da sole. Gli esercizi proposti dagli istruttori sono adatti alle donne di tutte le età”.

Eventi da non perdere per questa stagione fredda che non invoglia ad allenarsi?
“La nostra vacanza MammaFit! Tutti gli anni l’Associazione porta le mamme in vacanza in montagna e al mare, l’adesione è davvero numerosa. Il prossimo appuntamento è il MammaFit Ski Village che si terrà dal 18 al 25 febbraio a Gressoney, in Val d’Aosta, con la possibilità di fare delle belle sciate insieme ai propri figli, ma anche di partecipare ai nostri workout con passeggino!”.

INFO UTILI

MammaFit
https://www.mammaf.it/

 

 

By |2018-05-08T18:17:51+00:0030 novembre 2017|