Gnocchi alla zucca

Gnocchi alla zucca! Ad Halloween ma ottimi sempre in autunno. Ecco come prepararli  in modo sano.

 

La zucca è un ingrediente sano che in stagione e quindi in autunno può arricchire la nostra alimentazione sana con gusto. Considerata una verdura, in realtà è un frutto dolce molto amato dai bambini che imparano ad amarla grazie ad una simpatica tradizione autunnale: Halloween.

Ottima per la sana alimentazione dei bambini, la zucca è anche un alimento che può costituire per gli adulti una buona alternativa sana e gustosa. Ecco una ricetta che Vi consiglio per la cena di Halloween di grandi e piccini!

Ingredienti per 2 persone

2 patate grosse

500 gr. di zucca

1 cucchiaio di fecola di patate

farina integrale q.b.

sale

4 foglie di salvia

5 noci sgusciate

Preparazione

Lessare le patate e la zucca tagliate a tocchetti in acqua salata. Una volta cotte lasciar raffreddare e poi schiacciarle con una forchetta o schiacciapatate.

Aggiungere il cucchiaio di fecola e farina integrale e amalgamare il tutto per rendere un composto omogeneo e malleabile (aggiungere la farina un po’ alla volta per non eccedere).

Stendere l’impasto un po’ alla volta su un tagliere e lavorarlo con le mani per ottenere dei “salami” che verranno tagliati in tocchetti.

Portare in ebollizione una pentola di acqua salata, immergere gli gnocchi. Nel frattempo mettere sul fuoco una padella con il burro, la salvia e i gherigli di noci tritati grossolanamente.

Quando gli gnocchi salgono in superficie, scolarli e ripassarli in padella con la salsa burro e noci.

Servirli con parmigiano grattugiato (se piace). Buon appetito!

By |2018-10-29T18:56:36+00:0029 ottobre 2018|