8 prodotti per la pelle in inverno

Il freddo non è un alleato della pelle: la disidrata e la può screpolare. Difendiamoci  con delle specialità cosmetiche che la nutrano e la proteggano

 

prodotti inverno

L’inverno porta con sé aria fredda e smog e la nostra pelle ne risente. Come correre ai ripari? Organizzandoci in anticipo con una serie di prodotti di bellezza che vi aiuteranno a proteggerla dalle aggressioni esterne di giorno e a super nutrirla la sera. In più: “La continua esposizione della cute a temperature molto fredde esternamente e molto calde in spazi chiusi, può causare una dilatazione dei vasi capillari che, a lungo andare, indeboliscono il suo film idrolipidico, quindi la sua barriera epidermica, che invece deve rimanere coesa e ben idratata”, spiega il Professor Antonino Di Pietro, dermatologo plastico. Come prevenire questi disagi? “Applicando sempre sulla pelle pulita, dopo la detersione, precisamente su viso, collo, décolleté e mani, sieri e creme, meglio se a base di fospidina, glucosamina, vitamina C e D, così da migliorare la compattezza e la vitalità delle cellule”. Ma la crema viso non è l’unico prodotto indispensabile per l’inverno: ecco gli 8 must have per affrontare la stagione.

1. Latte detergente cremoso

La pelle appare grigia e spenta? Non dipende soltanto dalla mancanza di un bel colorito, ma anche da smog e polveri sottili che in inverno sono ancora più presenti nelle città. Avete mai fatto una semplice prova con un dischetto di cotone? A fine giornata, provate a inumidirlo e a passarlo su viso e collo. Vedrete che si formerà un alone scuro con piccole particelle nere. Di cosa si tratta? Inquinamento. Ecco perché più che mai, per detergere e contemporaneamente idratare la pelle, è necessario un latte detergente molto cremoso, da applicare e massaggiare sul viso, in modo che pulisca a fondo i pori cutanei, e da rimuovere con acqua tiepida. Provate il latte ultra fondente con olio di macadamia di Sephora.

2. Tonico

Dopo aver lavato il viso, mattino e sera, è consigliabile tamponare la pelle con un tonico, meglio se lenitivo ed emolliente. Quali ingredienti deve contenere? Ottimi camomilla e calendula, che ammorbidiscono l’epidermide e placano i rossori, proprio come il tonico organico per il viso alla camomilla di Floramé.

3. Crema da giorno

Ogni mattina, dopo la detersione della pelle, applicate una crema nutriente che contenga vitamina C, come suggerito dal dermatologo. Riattiva la circolazione, dona compattezza alla pelle e la protegge dall’attacco di freddo, vento e smog. Massaggiate il viso, scendendo verso il collo fino al décolleté. Perfetta la crema viso antiage Skinius con il complesso Fospidina, che aiuta le cellule della pelle nel loro processo di riparazione e rigenerazione.

4. Stick labbra

Nutritivo, riparatore e lenitivo. Il burro cacao è indispensabile in questa stagione e va applicato più volte al giorno. L’aria fredda infatti genera screpolature che, quando non si corre ai ripari, possono trasformarsi in taglietti davvero fastidiosi. Lo stick per le labbra, ripara la mucosa labiale, la addolcisce e nutre, rendendola meno fragile. Provate il Cold Cream Stick Labbra di Avène, arricchito di acqua termale.

5. Crema mani

Le mani sono le prime ad essere attaccate dal freddo ed è quindi indispensabile proteggerle durante l’inverno con i prodotti giusti. Tenete in borsa una crema mani da applicare durante il giorno (dopo averle lavate e asciugate con cura) e soprattutto ogni sera prima di andare a dormire. Vi consigliamo la crema Jeunesse des Mains di Clarins, emolliente grazie all’olio di sesamo e di gelso.

6. Maschera idratante

Se nei periodi più caldi non è indispensabile, in inverno una maschera viso settimanale è un toccasana per la pelle. La pulisce a fondo e la rigenera, donando compattezza, morbidezza e luminosità. In pochi minuti si ristruttura la trama cutanea e si può dire addio a rossori e screpolature. La maschera viso nutriente Geomar contiene burro di karitè e pappa reale.

7. Latte schiuma per il bagno

Dopo una lunga giornata di lavoro, infreddolite e stanche, niente di meglio di un bagno caldo. Immergetevi nella schiuma in pieno relax, optando per un prodotto dall’aroma delicato ma particolare. Lo stesso profumo infatti contribuirà a distendere i vostri muscoli e a migliorare l’umore. Attenzione però, l’acqua calda tende a disidratare l’epidermide, il latte schiuma scelto dovrà essere anche nutriente, come quello al latte di mandorla e fiori di Milk Lovers Pupa.

8. Crema corpo

Coperto e protetto dai vestiti, non dimenticate di idratare bene anche la pelle del corpo, meglio con qualche coccola in più. Dopo un bagno o una doccia calda la pelle ha bisogno di ricomporre il suo strato lipidico. Dedicatevi un momento di relax e applicate una crema fruttata su tutto il corpo. Il profumo e la sensazione del tocco vi aiuterà a riposare più serenamente. Vi consigliamo la crema corpo Home Spa di Douglas.

  • Sephora-Latte-struccante
    Latte struccante Sephora
By |2018-11-27T00:50:59+00:0025 ottobre 2018|