5 integratori naturali da dare ai bimbi che fanno sport quando fa caldo

Il caldo aumenta i rischi di disidratazione per i ragazzi che fanno sport. Importante reintegrare rapidamente i liquidi persi durante l’attività sportiva

 

integratori naturali bambini

L’estate, e soprattutto il caldo, non sono mai degli alleati per tutti quelli che fanno sport. Sudore eccessivo e conseguente disidratazione non fanno per nulla bene al fisico, ecco perché bisogna reintegrare immediatamente tutti i liquidi persi durante l’attività sportiva. Se poi si tratta di bambini che sono impegnati in sport piuttosto intensi, l’attenzione deve essere ancora maggiore. Ecco 5 idee per degli integratori naturali da dare ai bambini che fanno sport.

Integratori naturali: banana e spinaci

Vi servono: 4 banane, qualche ciuffo di spinaci freschi e 700 ml d’acqua fredda. Lavate con cura gli spinaci e fateli in pezzettini molto piccoli, tagliate le banane a rondelle e mettete tutto nel mixer aggiungendo l’acqua fredda. Otterrete un integratore naturale ricco di potassio, fosforo e magnesio. State attenti a non dare a vostro figlio la bevanda troppo fredda.

Arancia e limone, l’integratore per i bambini

Vi servono: 1 arancia, 1 limone, 900 ml di acqua, 1 pizzico di sale (a discrezione) e dello zucchero (normale o di canna, come preferite). Per preparare uno degli integratori naturali più classici, ma anche più buoni, basta spremere un’arancia e un limone, filtrarli e versarli in un contenitore. Dolcificare un po’ a seconda del gusto e lasciarlo raffreddare un po’ nel frigo per ottenere un gusto ancora più buono.

Bambini e sport: bevete acqua, limone e miele

Vi servono: 1 limone, 900ml di acqua e un cucchiaino di miele (possibilmente biologico). Spremete il limone e filtratelo, aggiungete l’acqua tiepida e, successivamente, il miele. Girate a fondo stando attendi a far sciogliere il miele, otterrete una bevanda sana e naturale che rafforzerà il sistema immunitario dopo lo sforzo e riequilibrerà i sali minerali dell’organismo.

Acqua, sale integrale, succo di limone e sciroppo d’agave

Vi servono: sale integrale, 2 limoni, sciroppo d’agave e 900ml di acqua. Sciogliete il succo dei due limoni (dopo averli filtrati) nell’acqua, aggiungete mezzo cucchiaino di sale integrale e, infine, un cucchiaio di sciroppo d’agave mescolando bene tutto il composto. Otterrete una bevanda buonissima e dall’alto valore idratante, con lo sciroppo d’agave che farà fare al vostro bambino il pieno di potassio, calcio e magnesio.

Zenzero e curcuma per reintegrare i liquidi

Vi servono: 1 fettina di zenzero fresco tritato, 1 pizzico di curcuma in polvere, 1 pizzico di cardamomo macinato e dell’acqua bollente. Basterà versare tutte le spezie in una tazza di acqua bollente e mescolarle per bene. Per berlo, aspettate una ventina di minuti (o comunque fino a quando l’acqua non si è raffreddata) e avrete tra le mani un integratore sano e naturale per il vostro bambino, idratante, ricco di energia e che aiuta la circolazione del sangue.

Puoi leggere anche: Alimentazione e allenamento: quanto e cosa mangiare

By |2018-07-25T00:14:29+00:0025 luglio 2018|