Spirit Ride, il functional cycling che allena gambe e braccia

Non si tratta solo di indoor cycling: Spirit Ride è un total body workout, che coinvolge tutto il corpo, compresa la mente. Ecco in cosa consiste

 

Spirit ride

A settembre l’appuntamento con la palestra è fisso, segnato in rosso sul calendario alla ripresa di tutte le attività, lavorative e sociali. Per ritrovare la forma – e anche la voglia di allenarsi, però – occorre una proposta sfidante dal punto di vista fisico, ma anche divertente e nuova: qualcosa come Spirit Ride, una specie di indoor cycling, ma con una marcia in più. Conosciamolo più da vicino.

Che cos’è Spirit Ride?

Spirit Ride (by Revolution) è un training total body di functional cycling, che oltre ad allenare gli arti posteriori, pedalando, ridefinisce anche il cuore e gli arti superiori mediante l’innovativo attrezzo Chain, i push up sul manubrio e gli Up & Down sulla sella. In questo modo, allena tutto il corpo e sfruttando il principio dell’instabilità, permette un lavoro sinergico dei muscoli e soprattutto di minore impatto sulle articolazioni.

I benefici dello Spirit Ride

Riattiva il metabolismo, ma non solo: esercitandosi a ritmo di musica, aiuta a sollevare anche lo spirito, liberando la mente da ogni preoccupazione e rilasciando le tensioni.

Spirit Ride

Come si svolge una lezione di Spirit Ride?

Pedalando senza sosta per tutto il tempo, si eseguono dei precisi esercizi fisici, cercando di andare a ritmo e di seguire la coreografia sportiva proposta, il tutto illustrato in un video posto davanti a sé: il clima, più che da palestra, è da discoteca, in una sala illuminata da luci intermittenti e musica ad alto volume. Per allenarsi, ma soprattutto lasciarsi andare.

Gli attrezzi che servono nello Spirit Ride

Partendo dalle basi, non occorrono scarpe tecniche da ciclismo, ma normali scarpe da training, quelle che si utilizzano in palestra. Durante l’allenamento, userete uno o più Chain, ovvero una catena di anelli flessibili e snodati che può essere usata come una kettlebell, una battle rope, un manubrio, un bilanciere, una bulgarian bag e in mille altri modi.

Spirit Ride

Sfruttandone l’inerzia, la dinamica, la forza centrifuga e la progressività dello sforzo, diventa un vero attrezzo funzionale, ideale per l’allenamento in gruppo. Evoluzione dei classici manubri, la sua caratteristica principale è la mobilità, che costringe chi lo impugna ad attivare i muscoli del core per mantenere l’equilibrio e per eseguire in modo corretto gli esercizi.

Per chi è adatto lo Spirit Ride?

Chi è già pratico di indoor o outdoor cycling, si appassionerà anche a Spirit Ride. Essendo un allenamento completo, è perfetto per chi vuole smaltire i chili in eccesso in breve tempo (si bruciano fino a 450 calorie in un’ora!), ma anche per chi è in cerca di un’attività sportiva divertente. Rientrando tra gli allenamenti ad alta intensità, è sconsigliato a chi soffre di patologie cardiovascolari.

Per maggiori informazioni: https://www.virginactive.it/corsi/cycling-running/spirit-ride

By |2018-08-29T01:04:13+00:0029 agosto 2018|