Integratori naturali: per risollevare l’umore

Affrontare con più sprint la stagione fredda si può: grazie agli integratori, naturali e non, che agiscono direttamente sulla serotonina, l’ormone del buonumore

 

Integratori naturali

Scarsa voglia di alzarsi dal letto la mattina, gambe molli, gola sempre in fiamme, testa pesante: vedi alla voce ‘mal d’autunno’. Il cambio di stagione è sempre molto impegnativo per il nostro corpo, che deve adattarsi a nuovi ritmi e a diverse temperature che lo possono scombussolare. Come fare per fronteggiare questo senso di spossatezza costante? Un aiuto ci viene dato dagli integratori alimentari, oggi sempre più avanzati da un punto di vista scientifico e buoni al palato.

Come Wellbe, una bevanda non gassata, senza conservanti e coloranti, vegana e senza glutine, ideata da Simone Padoan, Ceo di Relax Drink di Treviso, per sostenere il benessere e l’equilibrio grazie alla presenza di estratti vegetali (griffonia, melissa, tè verde), teanina, vitamine, magnesio e taurina, che agiscono in sinergia per favorire il rilassamento e il giusto tono psicofisico, quando lo stress e la stanchezza si fanno sentire.

Allo stesso modo agiscono i prodotti Vita Energy®, bevande proteiche multifunzionali di ultima generazione formulati da DiaVita®, azienda leader nel settore della nutrizione sana nata nel Regno Unito. Gli ingredienti dall’altissimo apporto nutrizionale utilizzati sono in grado di fornire ciò di cui l’organismo necessita quotidianamente: proteine e amminoacidi, fibre, vitamine e grassi. Per questo, questi integratori alimentari, attentamente bilanciati, possono sostituire il pasto nell’arco della giornata o rappresentare una valida alternativa come snack sano. E le tredici varianti di gusto invogliano al consumo: oltre alle classiche cioccolato, cioccolato fondente, fragola, banana, vaniglia, ci sono le esotiche piña colada, caffè verde, tropicale, bacche di Acai, bacche di Goji e le golose tiramisù, cocco e cookie.

Validi coadiuvanti quando l’agenda diventa sempre più un incastro di impegni e la mente e il corpo faticano a sopportare i ritmi serrati che la vita di tutti i giorni impone. Ma per ritrovare la serenità e la lucidità necessarie per vivere meglio possiamo ricorrere alla natura: ecco i rimedi naturali più efficaci per affrontare la lunga stagione invernale.

Aloe vera: L’aloe vera è conosciuta sin dall’antichità per le sue proprietà cicatrizzanti, ma forse non sapete che, se bevuta ogni mattina sotto forma di succo, è anche un ricostituente: contiene, infatti, vitamine (A, gruppo B, C, E), minerali (magnesio, rame, zinco e selenio), enzimi e aminoacidi. In questa stagione, è perfetta per rinforzare il sistema immunitario e prevenire l’influenza.

Griffonia: Questa pianta, originaria dell’Africa tropicale e conosciuta anche come fagiolo africano, per via dei suoi baccelli, è un potente antidepressivo naturale e ricostituente. La forte presenza di triptofano, infatti, stimola direttamente la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, risollevando da stati di ansia, nervoso e depressione. È utile anche per tenere sotto controllo gli episodi di fame nervosa e la stipsi.

Guaranà: Il guaranà è una pianta originaria della foresta amazzonica, considerata in erboristeria un energizzante naturale, più potente anche della caffeina. Assumerlo significa stimolare la concentrazione e la memoria, nonché favorire la motilità intestinale. È molto efficace per contrastare la spossatezza e innalzare i livelli di energia, in quanto va ad agire direttamente sul sistema nervoso centrale.

Pappa reale: Ricostituente naturale, è il cibo di cui si nutre l’ape regina per rimanere in forze. Una piccola quantità al giorno è una miniera di vitamine, in particolare quelle del gruppo B (tra cui acido folico), minerali e oligoelementi, tra cui ferro, calcio, fosforo, magnesio e zinco, enzimi e proteine. Assumetela quando vi sentite stanchi e avete bisogno di rimettervi in moto. Ricordatevi però di conservarla in frigorifero, per evitarne il deterioramento precoce.

Spirulina: Per proteggere e rinforzare il sistema immunitario, affidatevi alla spirulina, un’alga ricca di vitamine A, B, C, E, sali minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio e di antiossidanti, utili per prevenire l’invecchiamento cellulare. Potete utilizzarla come condimento, acquistandola in fiocchi, oppure sotto forma di compresse.

INFO UTILI

Wellbe
www.wellbedrink.com/

DiaVita
https://it.diavita.com/

By |2018-06-02T12:30:39+00:0020 novembre 2017|