Il benessere è servito

Benessere oggi è anche seguire un’alimentazione sana  al ristorante.  Eccone alcuni esempi

Cucina sana, buona da mangiarsi, bella a vedersi

Oggi le possibilità di tenersi in forma e stare bene attraverso uno stile di vita sano sono molteplici: vegetariana, vegana, paleolitica… qualunque sia la combinazione di nutrienti proposta.

La ristorazione oggi più attenta

Questa non è una novità. La vera novità sta nel fatto che anche la ristorazione si sta accorgendo di questo cambiamento di rotta. Sempre più locali propongono piatti con ingredienti attenti alle esigenze di salute di celiachi o intolleranti al lattosio, ma anche a quelle di chi ha scelto un regime sano.

La dieta flexitarian

Per questo, da oltremanica, è arrivata una risposta più rassicurante: la dieta Flexitarian, che introduce una o più volte a settimana il consumo di proteine animali in una dieta vegetariana e vegana.

Promossa dal cantante Paul McCartney, da sempre vegetariano, questo ‘compromesso’ è utile quando si mangia fuori casa, ma anche appagante a livello emozionale perché ammette anche ingredienti solitamente banditi e vissuti quindi come una privazione.

Il più rinomato ristorante flexitariano è sorto a Ibiza, isola che intercetta le tendenze prima di qualunque altra: a Sant Antoni de Portmany, nella parte occidentale: il Natural Pau Flexitarian, dove potrete gustare le specialità della casa, tutte preparate seguendo i principi di questo nuovo regime alimentare.

La ristorazione “wellbeing” in Italia?

Nel nostro Paese, a Milano più precisamente, sono nate diverse realtà attente al benessere e a una cucina sana. Un esempio è 403030 Healthy Kitchen, il primo concept bistrot ispirato alla dieta zona, ideata e diffusa dal biochimico Barry Sears.  “Noi pensiamo al bilanciamento dei tre macronutrienti principali (40% carboidrati, 30% proteine e 30% grassi), voi pensate soltanto a gustare i nostri deliziosi piatti”, ci dice entusiasta la titolare Mariella Radici, giovane e tenace imprenditrice originaria di Bergamo e milanese d’adozione, che ha voluto dar vita a un progetto unico nel suo genere.

“403030 Healthy Kitchen è una cucina per tutti, sempre aperta, da gustare comodamente seduti all’interno dello spazio situato nello storico palazzo di Via Fiori Chiari nel cuore di Brera o consegnata direttamente a casa”.

Il funzionamento è semplice: non si ordina un piatto, ma un pasto completo già bilanciato, basato sulla carta delle proposte studiata ad hoc dalla Dottoressa Daniela Morandi, autrice del libro “Il bello della Zona”.

Sono tutte ricette innovative, a base di materie prime di qualità, realizzate dallo chef Claudio Colombo Severini, unico ufficialmente riconosciuto come zonista. Poi se qualcuno è curioso e vuole intraprendere un percorso alimentare, da gennaio sarà possibile avvalersi della consulenza della Dottoressa Morandi”.

403030 Healthy Kitchen – ph. Giulia Benedetta Costa

Il benessere a casa

Sempre attento al concetto di star bene in tavola, ma in questo caso solo d’asporto, è anche Rose & Mary, un servizio di healthy & gourmet food delivery .“Rose & Mary è un progetto nato 2 anni fa a Londra e accolto con grande successo, racconta Marita Mega, founder di Rose & Mary, salentina di origine, ma milanese d’adozione. Abbiamo intercettato nel mercato una mancanza di offerta di healthy delivery, rispondendo a un’esigenza crescente e sentita di mangiare in modo sano”.

Rose & Mary, da poco ‘esportato’ anche a Milano, non è un ristorante fisico, ma tanti punti di produzione per poter garantire consegne veloci. Potete prenotare a pranzo e a cena, per occasioni di lavoro e per momenti privati, rimanendo comodamente a casa o in ufficio, per una pausa pranza veloce ma sana. Ordinare è facile: si va sul sito www.roseandmary.com oppure sull’App dedicata (per dispositivi iOS).

Tutte le ricette sono studiate da una nutrizionista e fatte interamente a mano, con ingredienti naturali, freschi e non trattati, che possono variare in base alla stagionalità e alla disponibilità dei prodotti. Inoltre, sono senza glutine, farine e zuccheri raffinati, molti privi di lattosio. Tutti i piatti sono realizzati con tecniche di cottura light appositamente studiate per la consegna a domicilio e capaci di preservare i valori nutritivi dei cibi .

Credits: @Rose&Mary

INFO UTILI

Natural Pau Flexitarian
Calle des Moli 18, Bella Vista N 3 Esquina Carrer des Moli
Sant Antoni de Portmany, Ibiza

403030 Healthy Kitchen
Via Fiori Chiari, Milano
http://403030lifestyle.com/

Rose&Mary
http://roseandmary.com/it/

 

By |2018-12-04T08:45:58+00:0020 novembre 2017|